Come Leggere il Bilancio in modo dinamico per l'accesso al credito
Descrizione
L'analisi di bilancio è essenziale per valutare gli equilibri economico–finanziari e patrimoniali di un'azienda, le sue performance e la sua capacità di generare profitti. Fornisce informazioni sulla solidità dell’impresa e sulle fonti di finanziamento utilizzate dall’imprenditore per sostenere in modo adeguato gli investimenti, le politiche creditizie nei confronti dei clienti e quelle di magazzino per assumere decisioni ponderate nella pianificazione dell’attività in una prospettiva di crescita e di sostenibilità del core business aziendale.
Inoltre, l'analisi di bilancio aiuta a identificare i rischi finanziari, a valutare la solvibilità dell'azienda e a individuare le possibili aree di intervento allo scopo di migliorare i dati bilancio e di conseguenza il rating delle Banche per facilitare l’accesso al credito e ridurre le condizioni economiche applicate dagli enti finanziatori.
È uno strumento essenziale per l’imprenditore, i CFO, i dirigenti d’azienda e gli investitori per valutare la performance di un’azienda e le sue prospettive.
Dettagli
21 luglio 2023
14:30 - 15:30
Online, tramite Teams
I relatori

Michele Modina
Professore nel settore scientifico disciplinare "Economia e gestione delle imprese" presso UniMol

Alfredo Piccioli Cappelli
Analista finanziario ed esperto di finanza d'impresa presso Phedro Impresa Srl e mediatore creditizio per Medioimpresa Srl

Silvia Ceri
Product Manager Cash Driver e Analista Senior




